top of page

Accreditamento Ministero Istruzione

Nell'anno scolastico 2020/2021 abbiamo raggiunto un importante risultato: al primo posto a livello nazionale fra i soggetti accreditati dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, oggi Ministero dell'Istruzione) per la promozione dei temi della Creatività.

​

Come si legge dal sito del Ministero "Il Ministero garantisce a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado l’accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano attraverso la promozione di attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai “temi della creatività” (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60). Lo strumento per promuovere i temi della creatività è Il Piano delle arti, adottato ogni tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Per sostenere la cultura umanistica nelle scuole è stato creato il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività. Il Sistema vede coinvolti il Ministero dell’istruzione, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, le istituzioni scolastiche anche in rete, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), le università, gli istituti tecnici superiori (ITS), gli istituti italiani di cultura. Soggetti pubblici e privati e organismi del terzo settore operanti in ambito artistico e musicale possono entrare a far parte del Sistema coordinato. L’accreditamento consente loro di diventare gli interlocutori principali delle scuole per progettare e attuare iniziative sui temi della creatività."

​

L'Accademia Musicale Giovanni Gabrieli di Bovezzo è quindi un interlocutore affidabile per enti educativi pubblici che desiderano proporre e approfondire la formazione musicale per gli studenti.
Questo risultato è frutto dell'impegno di tutti, della serietà e validità della nostra proposta educativa, della collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio.

Documenti:

bottom of page