Complesso Filarmonico
Il Complesso Filarmonico è la naturale continuazione della tradizionale banda che, come per le altre del territorio bresciano e dell’Italia settentrionale in genere, hanno interpretato momenti culturali della vita sociale di una comunità fin dai primi decenni del Novecento, assumendo e modificando l’originale denominazione. Così dalle prime sedi presso l’Osteria Musica regina artis, alla Banda musicale denominata secondo il nome del mecenate, si è giunti a quello attuale di “Giovanni Gabrieli” in una sede decorosa messa a disposizione dell’Amministrazione comunale.
Il gruppo è costituito da oltre cinquanta strumentisti, la maggior parte giovani provenienti dalla Banda Giovanile amalgamati con i seniores, verso i quali va manifestata gratitudine per avere continuato la tradizione.
Il livello di prestigio e di abilità raggiunto dal Complesso è documentato:
-
da numerose Masterclass organizzate dall’Associazione e dirette dal M° Jo Conjaerts, docente della Cattedra di Direzione di Banda al Conservatorio di Maastricht in Olanda;
-
da numerosi concorsi bandistici nazionali ed internazionali, attraverso i quali la Banda ha trovato una ragione d’impegno nell’intento di ricercare un progressivo miglioramento;
-
dall’esecuzione di concerti, che rappresentano momento importante di consenso pubblico: oltre al tradizionale concerto di fine d’anno, ve ne sono altri eseguiti nelle varie località del comune, altri richiesti per i più svariati motivi, oltre ai concerti di solidarietà e altri di scambio culturale con bande di altri comuni, di altre province e delle regioni limitrofe o lontane. Di rilevante importanza è il repertorio musicale che il Complesso affronta ed approfondisce, sia per le esecuzioni concertistiche, sia per la necessaria continua formazione musicale atta a mantenere un costante se non migliorativo livello d’ensemble.
Il messaggio del Direttore dal 1992
M° Giuseppe Tagliani
Il potere della musica è quello di potenziare le nostre capacità espressive senza dover attivare sforzi mentali particolari. La musica ci mette in contatto con il mondo nella dimensione più vera della nostra anima.
Suonare in gruppo significa mettere in comune l’arte espressiva e condividere la gioia nel proprio intimo.
La nostra banda è l’anticamera dell’orchestra e come in un’orchestra abbiamo maturato la capacità di emozionare coloro che ci ascoltano.
La nostra missione è continuare ad andare oltre le note dello spartito e condividere il nostro animo.
Poesia La banda del mio paese
di Anna G. Mormina e Giovanna Giordani da poesieracconti.it
Quando in paese c’è da festeggiare
sfila la banda per rallegrare
ha pochi strumenti ma tutta la gente
guarda sorride e non pensa più a niente
Paolino è il maestro preciso, perfetto
Luigino lo segue col suo clarinetto
Giovanni energico batte il tamburo
e Mino coi piatti va a ritmo sicuro
Poi c'è Luisa col flauto traverso
di sentirla stonare no, non c'è verso
per non parlare dei trombettisti
che san suonare da veri artisti
Sfilan compatti coi loro strumenti
regalando a tutti lieti momenti
Viva la banda del mio paese
che tanto sa dare senza pretese!