top of page

Chi siamo

L’Associazione Accademia Musicale Giovanni Gabrieli di Bovezzo nasce l'11 settembre del 1979 dalle radici della Banda musicale, con oltre 100 anni di storia. L'associazione fa parte dell'Associazione Bande Musicali Bresciane (ABMB).

Le nostre attività si dividono principalmente in due ambiti:

Tutto questo è fattibile grazie al supporto logistico ed economico dell’Amministrazione comunale e all’autofinanziamento che ogni socio sostiene.

Pierangelo Simonelli
Messaggio di benvenuto dal Presidente
Dott. Cav. Pierangelo Simonelli

Carissimi: benvenuti in Accademia Giovanni Gabrieli!

I contenuti che andrete a leggere raccontano un pezzo della nostra storia e del nostro territorio, ma soprattutto racchiudono tante emozioni descritte da chi ancora le sta vivendo con tanta dedizione e professionalità.

Con grande emozione personale vi confesso che rappresentare questa meravigliosa Associazione, soprattutto in questa fase storica così complessa, mi riempie di orgoglio e al contempo mi investe di responsabilità. Rappresentare oggi un gruppo che al suo interno è composto da persone con età diversa non è sempre del tutto facile.

Oggi l’attaccamento o, meglio, la presa in carico nei confronti di un’Associazione di volontariato risulta difficile ma a mio avviso non impossibile, ed è questa la forza che quotidianamente mi spinge ad essere presente.

La nostra Associazione ha come scopo la diffusione della musica e la promozione di incontri, dibattiti e aggiornamenti culturali in ambito musicale. La Scuola di Musica, ben rappresentata da docenti altamente competenti,  permette a bambini, ragazzi e adulti di avvicinarsi al (o di approfondire il) linguaggio della musica, creando un punto di riferimento per l’aggregazione e la socializzazione. Gli obiettivi attuali dell’Accademia nascono dal desiderio di concentrare all’interno di un’unica struttura associativa una varietà di iniziative culturali ed artistiche, aventi ovviamente come fil rouge la musica. Il nostro percorso musicale offre opportunità di crescita anche nei corsi di formazione musicale ad indirizzo bandistico, o addirittura di preparazione in vista di un futuro professionale nel settore musicale.

Questa è la grande sfida che abbiamo intrapreso e grazie alla quale speriamo di raggiungere importanti traguardi. Dunque vi aspettiamo numerosissimi: unitevi a noi!

​

Noi non insegniamo soltanto a suonare uno strumento musicale, poiché come affermava  Johann Sebastian Bach “...è facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé, noi  avviciniamo  alla musica!

bottom of page