top of page

Banda Giovanile

Programma

I Corsi di Strumento di livello Avanzato prevedono 30 lezioni individuali di strumento (45') e 30 lezioni collettive (60'). Per ulteriori dettagli: Organizzazione corsi strumentali.

Le lezioni collettive sono fondamentali per maturare la formazione musicale, per approfondire lo studio della teoria e per avere un'importante esperienza di musica d'insieme: gli allievi di strumenti a fiato e a percussione, al livello Avanzato, entrano a far parte della Banda Giovanile, mentre gli altri strumenti formano l'Orchestra.

La Banda Giovanile è la prosecuzione dei gruppi di Musica d'Insieme dei livelli precedenti e da essi raccoglie i frutti: è da intendersi come laboratorio formativo per gli strumentisti di fiati e percussioni, che prepari loro all’ingresso successivo nelle fila del Complesso Filarmonico.
Durante gli incontri verranno proposti esercizi per consolidare le abilità di lettura, di ritmica e di intonazione, attività per migliorare le competenze necessarie a suonare in gruppo e a seguire le indicazioni del Direttore.

Verranno studiati brani di difficoltà progressiva da proporre durante i saggi o altri eventi durante l'anno scolastico.

Ancora 1
bottom of page