top of page

Flauto traverso

Premesse

PAGINA IN COSTRUZIONE

l seguente piano di studi è articolato su tre livelli: Base-Intermedio-Avanzato.

Considerando che le lezioni di strumento sono individuali, non si possono prevedere durate specifiche per ogni livello, perché ogni fase dipende da vari aspetti innanzitutto dall’età dello studente, dagli obiettivi che ogni allievo si pone e non da ultimo da quanta importanza dà all’attività.

Livello base

L’apprendimento della tecnica flautistica sarà proposto fin dall’inizio attraverso l’attività pratica, sia individualmente che in duo con l’insegnante o con altri compagni. Utilizzando facili e brevi melodie si prenderà l’occasione per curare sia la postura del corpo che della bocca. Molta importanza verrà data all’acquisizione di una corretta respirazione diaframmatica. Estensione: MI basso-SOL alto con brevi brani aventi durate fino agli ottavi. Duetti, trii e quartetti brevi per flauti o per fiati misti.

Livello intermedio

Una volta acquisita una corretta postura del corpo e un’emissione sicura, nonché una buona posizione delle mani (teniamo presente che il flauto è abbastanza lungo e per i bambini più piccoli il primo approccio è abbastanza difficoltoso anche dal punto di vista dell’impugnatura), si può iniziare una vera e propria attività tecnica sullo strumento. In ogni fase dell’apprendimento, non sarà mai dimenticato che l’approccio verso lo strumento musicale deve essere soprattutto di tipo ricreativo e ludico. Durante questa fase dell’apprendimento, saranno curati soprattutto gli aspetti della qualità del suono e dell’intonazione, si comincerà a curare il fraseggio, i punti di respiro ecc. Estensione: dal DO basso al MI acuto, con sedicesimi e terzine di ottavi. Prosieguo nell'abilità esecutiva in formazioni cameristiche miste. Completamento dell’estensione acuta, esecuzione di sonate e semplici concerti per flauto e chitarra o pianoforte oltre che trii e quartetti più complessi.

Livello avanzato

In questa fase viene dato spazio alla musicalità e all’interpretazione dei vari stili musicali. Possiamo dire che questa è la parte maggiormente artistica del percorso. Verranno affrontati vari stili musicali cercando di motivare per ogni autore periodo storico ecc. un modo diverso di interpretare la musica. L’allievo dovrà essere in grado di interpretare anche a prima vista, brani di diverse estrazioni musicali. Per raggiungere questo livello, l’allievo dovrà essere particolarmente motivato  e interessato allo studio.

Programma

Tratteremo la musica d'insieme per soli flauti. Le lezioni saranno basate su scale, arpeggi, esercizi tratti da vari metodi, il tutto reso il più gradevole possibile attraverso lo studio in versione minimale abbinato alla body percussion e al solfeggio cantato e, per concludere, ai quartetti e quintetti.
Per chi ha appena incominciato lo studio del flauto la didattica comprenderà gli studi sul metodo, body percussion, solfeggio cantato e musica d' insieme per quanto possibile con le allieve grandi.

Gli obiettivi saranno:

  • preparazione tecnica

  • collaborazione e sintonia nel suonare insieme.

Per tutti gli allievi la musica va sentita ed interpretata come sinonimo di benessere.

bottom of page