top of page

Docenti altri strumenti e musica d'insieme

BAZZANI
Roberta Bazzani

Inizia gli studi musicali all'età di 7 anni presso l'accademia Giovanni Gabrieli di Bovezzo.
 Nel 2002 si diploma al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia in Violino sotto la guida del M° Raffaello Negri.
Dal 2003 è insegnante di violino e pianoforte complementare presso l'Accademia di Collebeato. Dal 2014 è insegnante di violino e pianoforte complementare presso l'Associazione “Arcadelt” di Corticelle Pieve (Dello) della quale é anche direttrice artistica. Nel 2015 e 2016 è responsabile di due progetti dal titolo “I cinque sensi”, “Africa chiama” riguardanti grest musicali.
Ha collaborato con vari gruppi musicali dedicandosi anche alla musica leggera, blues, folk e celtica per la quale ha seguito lezioni di violino irlandese. Dal 2015 collabora musicalmente con cori come violinista, corista e direttrice sia di coro che di ensemble strumentale.
Dal 2016 al 2018 è insegnante di propedeutica presso l'Accademia Giovanni Gabrieli e responsabile del Progetto musicale “I diritti dell'infanzia” presso la scuola Primaria Collodi.
Nel 2017 ha partecipato con un gruppo di blues alla manifestazione “Italian Bluegrass Meeting” all'interno dell'evento “Cremona Festival”.
Dal 2022 è insegnante di violino presso la Scuola di musica “Melasuono” di Concesio e “Musical Beauty” di Brescia.
Ha frequentato alcuni corsi di formazione tra cui Musicoterapia clinica, Body Percussion, Musicoterapia in ambito educativo, Arte terapia come strumento terapeutico. Ha frequentato l'Istituto Magistrale Veronica Gambara di Brescia e sostenuto tutti gli esami in Scienze dell'educazione presso l'Università di Verona. Ha frequentato corsi di formazione in ambito educativo tra i quali: “Didattica inclusiva”, “BES”, “DSA”, “Metacognizione”, “Autismo e paralisi cerebrale". Ha frequentato corsi di formazione musicale presso la SIEM e l'AIGAM.
Attualmente e' insegnante di scuola primaria.

Bazzani_Roberta_B&W-verticale.jpg
CARUSO
Antonio Caruso

Antonio Caruso classe 1993. Maestro e studente allo stesso tempo.
Conseguita la triennale di chitarra classica presso il conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario terme. 
Laureando in biennio specialistico presso tale conservatorio in chitarra classica.
Ammesso agli esami per la frequentazione del biennio in didattica dello strumento.

caruso_bn.jpg
DOCENTE CANTO
Elena Sbalchiero

PAGINA IN COSTRUZIONE

sbalchiero.jpg
MARSALA
Mattia Marsala

PAGINA IN COSTRUZIONE

SOTTINI
Davide Sottini

Dopo la Maturità scientifica, intraprende gli studi accademici presso il Conservatorio di Musica di Brescia, conseguendo il Diploma in Strumenti a Percussione nel 2003 e in Didattica della Musica nel 2006.

Dal 1995 svolge attività di insegnamento presso diverse scuole di musica della provincia di Brescia e come percussionista ha collaborato con diverse realtà musicali: gruppi cameristici, gruppi corali, orchestre sinfoniche, a fiati e corpi bandistici.

Ha seguito numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda, incontrando diversi Maestri tra i quali A. Andreoli, D. Salvini, F. Cesarini, H. Mertens, J. Pascual-Vilaplana, F. Hauswirth.

Nel marzo del 2017 è stato invitato dal compianto M° Ronald Johnson a partecipare al "Midwest International Conducting Symposium", presso l'University of Northern Yowa. Nel mese di agosto 2018 è stato selezionato tra i partecipanti alla masterclass in direzione organizzata da Diba con il M° Douglas Bostock.

Attualmente è docente di Musica nella Scuola Secondaria.

Insegna percussioni e musica d’insieme ed è direttore artistico della Scuola di Musica di Borgosatollo dal 2001, realtà nella quale dirige la rispettiva Banda Giovanile; ha svolto lo stesso incarico presso la Scuola di Musica "Accademia" di Travagliato dal 2008 al 2018.

E' coordinatore della Scuola di Musica presso l'Accademia Musicale "Gabrieli" di Bovezzo dal 2019, conducendo le lezioni collettive strumentali. Dallo stesso anno segue l'attività di gruppo presso la Scuola di Musica del Civico Corpo Bandistico di Rovato.

Da gennaio 2016 dirige il Corpo Bandistico di Roè-Volciano.

Davide Sottini_B&W_verticale.jpg
SPATARO
Lavinia Spataro

Diplomata in Violino presso il Conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia con il M° Mauro Ranieri ha vinto il concorso internazionale di musica “Città di Stresa”. 

Nell’anno 1997 ha conseguito la specializzazione in Didattica della musica e dello strumento presso il C.E.M.B. di Milano.

Dal 1996 ha collaborato con la SIEM (Società Italiana Educazione Musicale) al progetto “Tam Tam Città” tenendo laboratori musicali e aggiornamenti presso le scuole primarie di Brescia e provincia.

Dal 2002 è docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado e dal 2017 è docente di Violino nella scuola secondaria di secondo grado. Svolge attività di insegnamento di violino e corsi strumentali presso accademie musicali di Brescia.

Collabora con orchestre e gruppi cameristici di Milano, Bergamo, Cremona, Verona, Mantova, Piacenza, Parma tenendo concerti in tutta Italia e all’estero.

Dal 2008 suona nell’ensemble barocco “Carlo Antonio Marino” di Bergamo e ha già all’attivo numerosi concerti collaborando con strumentisti di fama internazionale.

Nel 2012, 2017, 2019  e  2021 per la prestigiosa etichetta discografica Tactus ha inciso con le opere di Carlo Antonio Marino.

GIUSEPPE TAGLIANI - DOCENTI
M° Giuseppe Tagliani

Direttore del Complesso Filarmonico dal 1992

Ottenuto il Diploma di Trombone al Conservatorio di Mantova sotto la guida del Prof. Lorenzo Rigo, ottenendo l’attestato di merito per il miglior diploma dell'anno, il M.° Tagliani si è perfezionato con B. Slokar, M. Becquet, W.F. Kramer, P. Bucher e T. Caens.

Nel 1993 ha conseguito il Diploma di Solista (con Lode) al Conservatorio Superiore di Berna, sotto la guida di Branimir Slokar.

Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Musica di Verona con il massimo dei voti.

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia in gruppi cameristici (Ottoni da camera italiani, Organa et bucinae, Tromboni moderni) che in varie orchestre italiane, partecipando in qualità di solista a numerosi concerti in Italia e all'estero.

Ha inoltre effettuato varie incisioni discografiche.

Oggi è principalmente impegnato in campo didattico: è docente di musica presso la Scuola Media «A. Canossi» di Gardone Val Trompia (BS) e copre il ruolo di Direttore del Complesso Filarmonico «G. Gabrieli» di Bovezzo (BS).

Il Complesso Filarmonico ha maturato nel corso degli anni una capacità tecnica ed espressiva di grande qualità, abilità che il M.° Giuseppe Tagliani ha sviluppato anche in importanti stage di direzione tenuti dal M.° Jo Conjaerts, docente di Direzione di Banda al Conservatorio di Maastricht.

Unitamente all’attività didattica si dedica nell’ambito dell'arrangiamento e della trascrizione musicale, sia per scopi artistici che didattici.

Dal 2017 al 2019 è stato membro della Commissione Artistica dell’ABMB.

Giuseppe Tagliani_edited.jpg
bottom of page